Il colesterolo, popolarmente chiamato grasso nel sangue, è appunto una sostanza grassa, biancastra e inodore che si trova nel nostro corpo. Sotto certi limiti è importante la sua presenza per il normale funzionamento dell’organismo. Si tratta del componente strutturale delle nostre membrane cellulari ed è presente nel cuore, nel cervello, nel fegato, nell’intestino, nei muscoli, nei nervi e nella pelle. Il nostro corpo lo usa per produrre alcuni ormoni come: vitamina D, testosterone, estrogeni, cortisolo e acidi biliari che aiutano la digestione dei grassi.
Circa il 70% di questo grasso è prodotto dal corpo stesso, mentre l’altro 30% dipende dalla nostra dieta. Tuttavia, consumando grandi quantità di cibi ricchi di grassi, il fegato finisce per produrre più colesterolo del normale. Questa produzione aggiuntiva è malsana. Anche i tassi molto bassi, ad ogni modo, possono essere pericolosi per la salute.

I vari tipi di colesterolo

Il colesterolo circola nel sangue e quando i suoi livelli aumentano, aumenta anche il rischio per la salute. Poiché è una sostanza grassa, non si dissolve con l’emoglobina. Pertanto, per essere trasportato attraverso il flusso sanguigno e raggiungere i tessuti periferici, necessita di un vettore, ossia le lipoproteine ​​prodotte nel fegato.
Esistono diversi tipi di colesterolo, non tutti dannosi. Vediamo quali sono:

Colesterolo LDL

Il colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL) è noto comunemente come colesterolo cattivo. È una lipoproteina a bassa densità, che può accumularsi nelle arterie e nelle coronarie e può portare alla formazione di placche di aterosclerosi. Queste impediscono che il flusso sanguigno arrivi verso gli organi essenziali come il cuore e il cervello. In questo modo aumenta il rischio di infarti e ictus.
I valori di riferimento per LDL:

  • Basso rischio: inferiore a 130 mg/dl
  • Rischio intermedio: inferiore a 100 mg/dl
  • Alto rischio: inferiore a 70 mg/dl
  • Rischio molto elevato: inferiore a 50 mg/dl

Colesterolo HDL

Si dice che il colesterolo lipoproteico ad alta densità (HDL) sia il colesterolo buono. Lipoproteina ad alta densità che rimuove il colesterolo dalle arterie, lo trasporta nel fegato per essere escreto.
Gli esperti ritengono che l’HDL agisca come una sorta di detergente, portando l’LDL lontano dalle arterie e tornando quindi al fegato, dove viene smaltito. Un livello di HDL sano può proteggere da infarti e ictus, anche se non elimina completamente il colesterolo LDL.
I valori di riferimento HDL sono:

  • Basso: meno di 40 mg/dl per uomini e donne
  • Ideale: oltre 40 mg/dl

Colesterolo VLDL

Il colesterolo VLDL è una lipoproteina a densità molto bassa. La sua funzione principale è quella di fornire colesterolo e trigliceridi agli altri tessuti del fegato. Quando rilasciate dal fegato, le particelle VLDL subiscono una serie di trasformazioni nel flusso sanguigno, rilasciando trigliceridi da immagazzinare nel tessuto adiposo o da utilizzare come fonte di energia. La molecola rimanente darà origine alla prossima lipoproteina, la LDL.
I valori di riferimento dell’VLDL sono:

  • Alto: superiore a 40 mg/dl
  • Basso: inferiore a 30 mg/dl Ideale: fino a 30 mg/dl.

Colesterolo totale

L’aumento dei livelli di colesterolo si chiama dislipidemia. I medici hanno valutato a lungo il grado di dislipidemia attraverso i valori di colesterolo totale (che non è altro che la somma dei livelli ematici di HDL, LDL, VLDL). Esistendo però sia quello cattivo che quello buono, la valutazione congiunta è inefficace.
Il valore ideale di riferimento è inferiore a 190 mg/dl.

Cause del colesterolo

La formazione di colesterolo dipenderà dalla genetica, dallo stile di vita, dall’attività fisica e dalla dieta. Gli alimenti ingeriti sono estremamente importanti perché il 30% dipenderà dalla dieta, da qui la sua importanza per controllare i livelli di LDL e HDL.

Fattori di rischio

La maggior parte delle possibili cause per lo sviluppo di colesterolo alto sono atteggiamenti che possiamo controllare. Ad ogni modo, ce ne sono alcuni che non dipendono da noi. Vediamo, in generale, quali sono questi fattori:

Genere ed età

Essere una donna in menopausa aumenta il rischio di colesterolo alto. L’ormone femminile prodotto offre un effetto protettivo sull’HDL. Per questo motivo, dalla pubertà alla menopausa, le donne hanno generalmente livelli di HDL “buoni” più elevati rispetto agli uomini. Dopo la menopausa, tendono ad avere inoltri livelli di LDL più elevati rispetto agli uomini, aumentando le possibilità di malattia coronarica.

Storia familiare

Avere una storia familiare di colesterolo alto è anche un fattore di rischio. Se ciò è dovuto a geni ereditari, una persona può nascere con livelli elevati di LDL e dovrebbe sottoporsi a cure mediche fin dall’infanzia.

Obesità

Un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore mette una persona a maggior rischio di colesterolo alto.

Inattività fisica

Non fare attività fisica aumenta il rischio di colesterolo LDL alto.

Fumo

I fumatori danneggia le pareti arteriose che li rende più suscettibili all’accumulo dell’LDL. Il fumo, inoltre, può anche ridurre l’HDL.

Diabete

Le persone con diabete mellito hanno maggiori probabilità di avere un colesterolo HDL “buono” basso e un LDL “cattivo” alto. Come il fumo, anche la glicemia alta può danneggiare le pareti arteriose.

Alimentazione

Una dieta ricca di grassi saturi , grassi trans e lo zucchero può sollevare LDL “cattivo” ed i livelli di trigliceridi , aumentando il rischio complessivo di colesterolo alto.
Una dieta ricca di grassi insaturi e povera di grassi saturi è adatta a tutti, indipendentemente dal valore del loro colesterolo. Ma se hai la dislipidemia, seguire questa dieta è ancora più importante.
Tuttavia, la sola dieta non risolve sempre il problema del colesterolo alto, poiché l’aumento dell’LDL è correlato a fattori genetici e dietetici. Il 70% è, infatti, di origine endogena (prodotta dal fegato) e solo il 30% proviene dal cibo. Pertanto, se i valori di LDL sono troppo alti, la sola dieta non sarà sufficiente per normalizzare i valori.

Sintomi del colesterolo alto

Il colesterolo alto non ha sintomi. Pertanto non provoca stanchezza, mal di testa, respiro corto, dolore toracico, palpitazioni, prostrazione o altri disturbi. Si tratta infatti di una malattia silenziosa. L’unico modo per conoscerne i livelli è attraverso un esame del sangue.
Anche quando il paziente ha valori estremamente alti non mostrerà sintomi. Sintomi come dolore al petto, mancanza di respiro, palpitazioni possono essere associati ad una malattia causata da un aumento dei livelli di colesterolo con agnina angina o addirittura infarto miocardico acuto.

Quando rivolgersi al medico

Il paziente deve cercare assistenza medica in caso di anamnesi familiare di colesterolo alto, sovrappeso o malattie correlate al sovrappeso. Gli specialisti a cui rivolgersi sono:

  • Medico di medicina generale
  • Endocrinologo
  • Cardiologo.

Essere preparati per l’appuntamento può semplificare la diagnosi e ottimizzare i tempi. Ecco cosa serve comunicare al medico curante:

  • Un elenco di tutti i sintomi e per quanto tempo sono comparsi
  • Anamnesi, comprese altre condizioni che il paziente può avere e farmaci o integratori che prendono regolarmente
  • Se possibile, chiedi a qualcuno di accompagnarti.

Il medico probabilmente ti farà una serie di domande, come:

  • Hai una storia familiare di colesterolo alto, ipertensione o malattie cardiache o ictus?
  • Quali sono le tue abitudini alimentari e di esercizio?
  • Fumi o frequenti fumatori?
  • Hai già fatto un test del colesterolo? In tal caso, quando è stato il tuo ultimo test? Quali erano i tuoi livelli?

Domande che dovrai sottoporre tu al medico:

  • Che tipo di test devo fare?
  • Qual è il miglior trattamento?
  • Quali alimenti dovrei mangiare o evitare?
  • Qual è il livello appropriato di attività fisica?
  • Quanto spesso ho bisogno di un test del colesterolo?
  • Ho altre condizioni di salute. Come posso gestirli meglio insieme?
  • Ci sono delle restrizioni che devo seguire?
  • Se ho bisogno di farmaci, esiste un’alternativa generica ai farmaci che mi stai prescrivendo?

Non esitate a fare altre domande se si verificano al momento della consultazione.

Diagnosi di Colesterolo

I livelli ottimali di colesterolo nel sangue dovrebbero essere:

  • Pazienti ad alto rischio: LDL inferiore a 70 mg / dL
  • Pazienti a rischio intermedio: LDL inferiore a 100 mg / dL
  • I pazienti a basso rischio dovrebbero avere limiti personalizzati dal proprio medico.

Condizioni ritenute ad alto rischio:

  • Arteria coronarica, malattia aterosclerotica ostruttiva cerebrovascolare o periferica, con manifestazioni cliniche (eventi CV).
  • Ateroclerosi subclinica significativa documentata dalla metodologia diagnostica.
  • Procedure di rivascolarizzazione arteriosa.
  • Diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.
  • Malattia renale cronica.
  • Ipercolesterolemia familiare (HF).

Le persone con una probabilità inferiore al 5% di presentare eventi cardiovascolari maggiori (malattia coronarica, ictus, arteriopatia ostruttiva periferica o insufficienza cardiaca) sono considerati a basso rischio in 10 anni. I pazienti di questa categoria che hanno una storia familiare di patologie cardiovascolari premature saranno riclassificati a rischio intermedio.
Il rischio intermedio è considerato uomini con un rischio stimato tra il 5% e il 20% e donne con rischio stimato tra il 5% e il 10% del verificarsi di uno qualsiasi degli eventi citati.
Quelli con una probabilità di evento cardiovascolare superiore al 20% per gli uomini e superiore al 10% per le donne di età superiore ai 10 anni sono considerati ad alto rischio.

Negli individui a rischio intermedio dovrebbero essere utilizzati i fattori aggravanti che, quando presenti (almeno uno di questi), riclassificano l’individuo alla condizione di alto rischio:

  • Storia familiare di malattia coronarica prematura (maschio relativo di primo grado sotto i 55 anni o femmina sotto i 65 anni)
  • Criteri di sindrome metabolica secondo la International Diabetes Federation (IDF)
  • Microalbuminuria (30-300 µg / min) o macroalbuminuria (> 300 µg / min)
  • Ipertrofia ventricolare sinistra
  • Proteina C-reattiva ad alta sensibilità superiore a 2 mg / dL
  • Spessore intimo-media carotideo maggiore di 100
  • Punteggio di calcio coronarico superiore a 100
  • Indice caviglia-brachiale (ABI) inferiore a 0,9.

Test per bambini e colesterolo

Per la maggior parte dei bambini è raccomandato un test di screening del colesterolo tra i 9 e gli 11 anni e un secondo test tra i 17 e i 21 anni. Questi sono generalmente evitati tra i 12 e i 16 anni, perché i risultati di falsi negativi sono più probabili all’interno di questa fascia d’età.
Se il bambino ha una storia familiare di malattia cardiaca precoce o una storia personale di obesità o diabete, il medico può raccomandare un test.

Trattamento per il colesterolo

I cambiamenti nello stile di vita come l’esercizio fisico e una dieta sana sono la prima linea di difesa contro il colesterolo alto. Una dieta ricca di grassi insaturi e povera di grassi saturi è adatta a tutti. Ma se hai la dislipidemia, seguire questa dieta è ancora più importante.
Tuttavia, da solo non sempre l’alimentazione risolve il problema, poiché l’aumento del colesterolo LDL è correlato a fattori genetici e dietetici. Ogni paziente dovrebbe quindi seguire una dieta, fare esercizio fisico regolarmente e se è in sovrappeso, perdere peso.
Ricorda che tutti i cibi animali hanno colesterolo. Quindi dai la preferenza ai cibi di origine vegetale: frutta, verdura, legumi e cereali. Coloro che sono predisposti a questa malattia devono seguire le stesse raccomandazioni terapeutiche descritte di seguito: mantenere stili di vita sani, evitare il fumo, tenere sotto controllo i propri valori e misurare la pressione sanguigna. Abitudini suggerite:

  • Mangia più frutta e verdura
  • Consuma più pesce alla griglia o arrosto e meno carne fritta
  • Mangia una varietà di cibi ricchi di fibre come avena , pane integrale e mele. Le fibre aiutano a ridurre i tassi di colesterolo
  • Limita il consumo di grassi saturi, come il grasso derivati dal latte
  • Limita gli alimenti ricchi di colesterolo come tuorlo d’uovo e fegato
  • Usa derivato dal latte a basso contenuto di grassi: latte scremato, yogurt magro o gelati leggeri
  • Evita i cibi fritti.

L’assistenza dietetica dovrebbe essere raddoppiata dalle persone con diabete, poiché sono a rischio di manifestazioni di aterosclerosi da tre a quattro volte superiori rispetto alle persone non diabetiche. Ci sono alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo nel sangue, così come cibi da evitare.

Farmaci contro il colesterolo

Nonostante la dieta e l’attività fisica, il colesterolo rimane spesso elevato e diventa necessario usare i farmaci per abbassare i livelli di LDL e aumentare l’HDL. Questi sono chiamati statine, ma sono detti anche inibitori dell’enzima HMG-coA reduttasi.
Le statine che abbiamo in farmacia sono:

  • Simvastatina
  • Atorvastatina
  • Fluvastatina
  • Pravastatina
  • Rosuvastatina
  • Pitavastatina

I farmaci più comunemente usati per trattare il colesterolo sono:

  • Atorvastatina di calcio
  • Crestor
  • Fenofibrato
  • Lipitor

Solo un medico può dirti quale medicinale è giusto per te, così come il dosaggio corretto e la durata del trattamento. Seguire sempre le istruzioni del medico rigorosamente e MAI automedicare. Non smettere di usare il medicinale senza prima consultare un medico e se lo prende più di una volta o in quantità molto maggiori di quanto prescritto, segui le istruzioni sul foglio illustrativo.

Il colesterolo è curabile?

In caso di origine genetica il colesterolo può essere controllato con medicine, cibo e attività fisica. In caso di errore dietetico, la rieducazione alimentare e l’attività fisica aiuteranno a controllare. L’endocrinologo può rintracciare se è di origine genetica o comportamentale.

Possibili complicazioni

I livelli elevati di colesterolo sono associati a malattia coronarica e aterosclerosi. Le solite raccomandazioni sono per un consumo giornaliero di colesterolo inferiore a 300 mg, che rappresenta circa il 50% della quantità ingerita dagli americani.
Non esiste nelle verdure, solo nel corpo degli animali. In piccole quantità è necessario per alcune funzioni del corpo; troppo causa problemi.
Trovato in ogni cellula del corpo, il colesterolo viene utilizzato per la produzione di molte sostanze importanti, tra cui alcuni ormoni e acidi biliari.
L’aterosclerosi è l’indurimento delle pareti dei vasi causato dalla deposizione di grasso e colesterolo. Esiste una predisposizione genetica che, combinata con fumo, stress, vita sedentaria e ipertensione, può portare a malattie.
Assumere uno stile di vita sano è essenziale per migliorare il livello di colesterolo. Perdere peso in eccesso, mangiare cibi sani, aumentare l’attività fisica e smettere di fumare sono tutti fattori che ti aiuteranno a contrastare il colesterolo.

Come ridurre il colesterolo

Mangia cibi sani

Ciò che mangi ha un impatto diretto sul livello di colesterolo, quindi:

  • Scegli grassi sani: grassi saturi e grassi trans aumentano il colesterolo totale e l’LDL. Le fonti più comuni di grassi saturi nella dieta sono carne rossa, carni trasformate e prodotti lattiero-caseari senza grassi. Il grasso monoinsaturo, presente negli oli di oliva e di colza, è un’opzione più salutare. Avocado, mandorle, noci e noci sono altre fonti di grassi sani.
  • Evitare i grassi trans: i grassi trans, che si trovano spesso in margarine, cracker, patatine commerciali ecc, sono particolarmente dannosi per i livelli di colesterolo. Questi grassi, infatti, non solo aumentano il colesterolo LDL (“cattivo”), ma riducono anche il colesterolo HDL (“buono”).
  • Limita il colesterolo alimentare: le fonti più concentrate di colesterolo includono carni grasse, tuorlo d’uovo e prodotti a base di latte intero. Utilizza invece tagli di carne magra e latte scremato. Limita l’assunzione di uova a non più di 7 a settimana.
  • Seleziona cereali integrali: diversi nutrienti presenti nei cereali integrali promuovono la salute del cuore. Scegli pane integrale, pasta integrale, farina integrale e riso integrale. La farina d’avena è un’altra buona scelta
  • Consuma più frutta e verdura: frutta e verdura sono ricchi di fibre alimentari, che possono aiutare a ridurre il colesterolo. Spuntino con frutta di stagione. Sperimenta con casseruole, zuppe e patate fritte a base vegetale.
  • Mangia pesce: alcuni tipi di pesce, come merluzzo, tonno e ippoglosso, hanno meno grassi totali, grassi saturi e colesterolo rispetto a carne e pollame. Il salmone, lo sgombro e l’aringa, inoltre, sono ricchi di acidi grassi omega-3 che aiutano a promuovere la salute del cuore.
  • Bevi alcolici con moderazione: un consumo moderato di alcol può aumentare i livelli di colesterolo HDL, ma i benefici non sono abbastanza forti da raccomandare l’alcol ai non bevitori. Se scegli di bere, fallo con moderazione. Ciò significa che non bisogna consumare mai più di un drink al giorno per le donne e uno o due drink al giorno per gli uomini.

Esercitati regolarmente

L’esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare i livelli di colesterolo. Svolgi fino a 30-60 minuti di esercizio al giorno, cammina a passo veloce, vai in bici, nuota, salta la corda. Per mantenere la tua motivazione, cerca di fare cose divertenti. Trova un compagno di allenamento o unisciti a un gruppo di esercizi.
Se riesci a fare da tre a sei intervalli dopo ogni 10 minuti di allenamento, avrai comunque dei benefici, dunque non strafare. Se non sei fuori forma, prova a iniziare con 15 minuti di allenamento al giorno, diversi giorni alla settimana. Qualche esercizio è molto meglio di nessun esercizio (vedi anche: come iniziare l’attività fisica dopo i 40 e i 50 anni ).
L’attività fisica può aiutarti a perdere peso e ridurre la tensione. Controllando il tuo peso, esercitandoti o praticando sport, ti sentirai meglio e ridurrai il rischio di infarto e i livelli di colesterolo nel sangue.

Non fumare

Se fumi, smetti. Il fumo aumenta il rischio di malattie cardiache poiché danneggia i vasi sanguigni e accelera l’accumulo di placca nelle arterie. Inoltre, il fumo di sigaretta è un fattore di rischio per le malattie coronariche, che, unite al colesterolo, aumentano esponenzialmente i rischi

Riduci lo stress

Una vita meno stressata riduce anche il rischio di infarto e abbassamento del colesterolo. Dunque, riduci lo stress e cerca di trasformare le tue attività quotidiane in qualcosa che ti dia soddisfazione.

Approfondimenti

Pubblicato da Stiledivitasano

La redazione di Stiledivitasano è composta da professionisti del settore medico, esperti di fitness, giornalisti, sociologi, psicologi e nutrizionisti, pronti a dare consigli mirati su come migliorare il proprio stile di vita.

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