La sedentarietà è oramai un pericolo nascosto che riguarda sempre più persone. La vita sedentaria è, infatti, sempre più diffusa e coinvolge ogni aspetto della nostra quotidianità. Durante il nostro tempo libero siamo spesso seduti, davanti al computer o ad altri dispositivi, a guardare la televisione o a giocare ai videogiochi. Molti dei nostri lavori sono diventati più inattivi, con lunghe giornate alla scrivania. Nemmeno il modo in cui ci muoviamo quando usciamo ci aiuta: automobili, autobus, treni…
Questo stile di vita non è però sano e con il tempo può portarci incontro a delle malattie.

Cosa comporta una vita sedentaria

Quando hai uno stile di vita sedentario il nostro corpo reagisce nei seguenti modi:

  • Brucia meno calorie. Questo rende più probabile un aumento di peso.
  • Può perdere massa muscolare e resistenza, perché usa poco i muscoli
  • Le ossa si indeboliscono e perdono parte del loro contenuto minerale
  • Il metabolismo potrebbe rallentare e il corpo potrebbe avere più problemi a sintetizzare grassi e zuccheri.
  • Anche il sistema immunitario potrebbe non funzionare a dovere.
  • Potrebbe verificarsi una cattiva circolazione sanguigna
  • Il corpo potrebbe essere soggetto a più infiammazioni.
  • Si potrebbero sviluppare squilibri ormonali.

Quali sono i rischi di uno stile di vita sedentario?

La sedentarietà può essere la causa di molte malattie croniche. Non allenarsi regolarmente aumenta il rischio di:

Come posso iniziare ad allenarmi?

Se sei stato sedentario molto a lungo, e magari non sei più giovanissimo, dovresti riprendere a svolgere attività fisica. Puoi continuare ad aggiungere più esercizi gradualmente, l’importante è comunque iniziare.
Più esercizi puoi svolgere, meglio è, ma cerca di non esagerare. Poco esercizio fisico è sempre meglio di niente e alla fine, se lavorerai con costanza, raggiungerai il tuo obiettivo, ossia la quantità di esercizio consigliata per la tua età e la tua salute.
Esistono molti modi diversi per allenarsi, l’importante è trovare quelli più adatti a te. Potresti fare jogging, saltare la corda, praticare uno sport ecc. Puoi inoltre aggiungere attività fisica alla tua vita in piccoli modi, sia a casa che al lavoro.

Come sconfiggere la sedentarietà

In casa

Ci sono alcuni modi per essere più attivi in ​​casa e sconfiggere la sedentarietà:

  • I lavori di casa e del giardino sono attività fisiche. Per aumentare l’intensità, puoi provare a farli a un ritmo più forte.
  • Mentre guardi la tv muoviti. Puoi sollevare pesi a mano, saltare la corda, fare alcuni delicati esercizi di yoga o pedalare su una cyclette. Invece di usare il telecomando della TV, alzati e cambia i canali da solo.
  • Puoi fare esercizi a casa, aiutandoti con dei video di allenamenti.
  • Passeggia per la tua città. Può essere più divertente se cammini con il tuo cane, con un amico o se accompagni i tuoi figli a scuola.
  • Alzati quando parli al telefono.
  • Acquista degli attrezzi ginnici per la tua casa. I tapis roulanttapis roulant e le ellitticheellittiche sono fantastici ma non tutti hanno i soldi o lo spazio per averne uno. Le attrezzature più economiche, come palle da yoga, materassini, elastici e pesi possono comunque aiutarti a fare attività fisica a casa

A lavoro

La maggior parte di noi lavora in modo sedentario, spesso davanti a un computer. Includere dell’attività fisica nella giornata di lavoro può quindi essere una sfida. Ma ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a muoverti e a sconfiggere la vita sedentaria:

  • Alzati dalla sedia e spostati almeno una volta all’ora
  • Alzati quando parli al telefono
  • Usa le scale invece dell’ascensore
  • Usa la tua pausa, o parte dell’ora di pranzo, per fare una passeggiata nei pressi del luogo dove lavori
  • Alzati e cammina verso l’ufficio di un collega invece di inviare un’e-mail
  • Recati a lavoro a piedi o in bici. Se proprio non puoi parcheggia un po’ più lontano dall’ufficio o scende dal bus una fermata prima.

Approfondimenti

Pubblicato da Stiledivitasano

La redazione di Stiledivitasano è composta da professionisti del settore medico, esperti di fitness, giornalisti, sociologi, psicologi e nutrizionisti, pronti a dare consigli mirati su come migliorare il proprio stile di vita.

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